Termini e Condizioni generali di vendita a distanza

“Condizioni Generali”: le presenti regole, che disciplinano gli acquisti a distanza dei Prodotti e Servizi (come oltre definiti), fatti sul sito www.dinando.it, anche in applicazione del Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e delle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003); le Condizioni Generali sono parte integrante di ogni Ordine di Acquisto e Contratto di Vendita (come oltre definiti) di Prodotti commercializzati sul Sito; si applicano nella versione in vigore alla data del relativo Ordine. In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all’ordine di acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del Cliente.

I beni e servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Azienda Agricola Diodati Fernando Franco Via Tommaso Campanella, 16 – 87010 Terranova da Sibari  (CS) P.iva 01459020788 e-mail: info@dinando.it

Prima di procedere con l’acquisto di Prodotti, secondo le modalità stabilite nelle presenti Condizioni Generali e indicate sul Sito www.dinando.it, il Cliente dovrà aver letto attentamente e accettato pienamente il contenuto delle presenti Condizioni Generali, nonché delle Condizioni dei Servizi acquistati e aver preso visione di ogni indicazione fornita durante la procedura d’acquisto. Il Cliente conserverà una copia delle presenti Condizioni Generali per una pronta consultazione. Le presenti Condizioni Generali nonché le Condizioni dei Servizi acquistati unitamente all’Ordine d’Acquisto dei Prodotti  commercializzati dall’ Azienda Agricola Diodati Fernando Franco sul Sito, costituiscono parte integrante dell’Ordine di Acquisto e del Contratto di Vendita dei Prodotti e Servizi commercializzati dall’ Azienda Agricola Diodati Fernando Franco sul Sito.

 

Termini e condizioni del venditore

 

Art. 1 . Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “C.G.V.”) hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata a distanza tramite internet sul sito www.dinando.it.

Le C.G.V. si applicheranno tra i soggetti del contratto che sono:

Venditore: Azienda Agricola Diodati Fernando Franco  (indicata nel proseguo “AADFF “);

Cliente: il soggetto identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del modulo d’ordine in via telematica con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali (nel prosieguo indicato come: “Cliente”).

E’ fatto divieto, dalla normativa in materia di dati personali, al Cliente di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni.

La AADFF si riserva di denunciare all’Autorità competente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori e della pubblica fede.

Il Cliente, inoltre, solleva AADFF da ogni eventuale errore derivante dall’emissione di documenti fiscali non corretti a causa di informazioni errate o non complete relativi a dati forniti dal cliente, essendone lo stesso unico responsabile per il corretto inserimento.

Le presenti C.G.V. attengono alla vendita dei prodotti esposti sul sito web, l’azienda venditrice si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti C.G.V. dandone comunicazione ai Clienti con la pubblicazione sul Sito.

 

Art. 2 . Vendite on-line

Per contratto di compravendita on-line si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente ad oggetto la vendita dei “Prodotti” stipulato tra AADFF ed il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato da AADFF che, per tale contratto, utilizza “internet” e relative tecnologie. Tali contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del Cliente al Sito internet corrispondente all’indirizzo www.dinando.it, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del Prodotto.

 

Art. 3. Prezzi.

Il Cliente potrà acquistare solo i Prodotti offerti sul sito, al prezzo ivi indicato in Euro, tasse e dazi doganali non sono inclusi (i costi di spedizione non includono tasse internazionali e dazi doganali) seguendo la procedura indicata sul sito medesimo.

La corretta ricezione dell’ordine è confermata dall’azienda mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell’ordine e un “numero ordine Cliente”, da utilizzarsi nel caso di qualsiasi comunicazione con la AADFF.

Il messaggio riporterà tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

Resta ferma la possibilità, da parte della AADFF, prima di inviare la conferma dell’ordine, di richiedere al Cliente via e-mail ulteriori informazioni con riferimento all’ordine di acquisto effettuato sul Sito.

I prezzi sono soggetti a variazioni secondo le determinazioni dei produttori e/o importatori. In tal senso la AADFF procederà all’ indicazione dei nuovi prezzi con l’aggiornamento on-line.

Eventuali errori nella pubblicazione dei prezzi non implicano l’accettazione automatica dell’ordine e la spedizione della merce da parte della AADFF.

In tale eventualità la transazione con carta di credito non sarà conclusa ed accettata, l’ordine verrà sospeso, il cliente sarà interpellato per conferma e l’accettazione dell’importo da pagare.

Su esplicita richiesta del Cliente alla AADFF, la stessa emetterà l’eventuale fattura del materiale spedito inviandola al Cliente.

Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

 

Art. 4 . Disponibilità prodotti.

Nel caso di indisponibilità a magazzino dei Prodotti ordinati, sopravvenuta successivamente al momento dell’inoltro dell’ordine sul sito da parte del Cliente, la AADFF ne darà immediata comunicazione all’indirizzo e-mail indicato dal medesimo.

In tal caso la transazione verrà annullata.

In questa eventualità è esclusa ogni obbligazione sia contrattuale che extracontrattuale da parte della AADFF per la mancata conclusione del contratto.

 

Art. 5. Accettazione Condizioni Generali di Vendita.

Il Cliente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con la AADFF, le C. G. V. descritte con il presente documento, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite, prendendo altresì atto che la AADFF non è vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

In riferimento all’art.14 del Regolamento UE 524/2013, gli utenti che lo riterranno opportuno, potranno avvalersi della piattaforma ODR per ogni tipo di controversia.

La piattaforma è raggiungibile https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT

 

Art. 6. Modalità di pagamento.

Il pagamento dei Prodotti acquistati dal Cliente nonché delle relative spese

di consegna potrà avvenire esclusivamente secondo le modalità stabilite dalla AADFF indicate sul sito www.dinando.it.

Nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente a seguito dell’avvenuto pagamento dei Prodotti acquistati con la carta on-line, la AADFF darà incarico all’istituto bancario di accreditare l’importo da rimborsare sulla carta di credito del Cliente.

Il Cliente deve essere il titolare della carta di credito in corso di validità all’atto dell’ordine dei Prodotti acquistati on-line.

In nessun momento della procedura di acquisto la AADFF è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. In nessun archivio informatico la AADFF conserverà tali dati.

In nessun caso la AADFF può essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di Prodotti acquistati sul sito.

– Bonifico bancario: nel caso di utilizzo di tale sistema di pagamento il Cliente dovrà effettuare il bonifico dell’importo indicato nella transazione, comprensivo delle spese di spedizione, presso l’istituto di credito indicato nell’ e-mail di conferma dell’ordine e prima dell’esecuzione del contratto con la spedizione della merce.

 

Art. 7. Spedizioni.

I prodotti acquistati saranno spediti dalla AADFF all’indirizzo indicato dal Cliente. Ogni spedizione viene effettuata con corrieri espressi selezionati. Indicativamente, senza che ciò comporti alcun vincolo per AADFF e salvo la disponibilità dei prodotti oltre ad eventuali cause di forza maggiore, la merce verrà consegnata al corriere, entro i sette giorni lavorativi successivi all’accettazione dell’ordine da

parte di AADFF .

Gli ordini verranno evasi solo con merce completamente disponibile. Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio, il Cliente dovrà verificare l’integrità dei colli , sarà cura dello stesso far rilevare ed annotare esattamente la mancata integrità del collo dal corriere a pena di decadenza di far valere i propri diritti in proposito.

In ogni caso la spedizione costituisce consegna del bene che da quel momento esce dalla disponibilità del venditore.

 

Art. 8 . Garanzia prodotti.

I prodotti acquistati sul sito www.dinando.it  sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al D.lgs 2.2.2002 n. 24 (G.U. n. 57, 8.3.2002) sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Cod. Civ. Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.

La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto.

L’eventuale non conformità dei prodotti dovrà essere segnalata nei termini previsti dalla legge e comunicata e-mail o lettera raccomandata.

Il prodotto, ancorché non conforme, al momento della rispedizione a AADFF per essere oggetto di riparazione o sostituzione dovrà essere completo dell’imballo e di tutta l’accessoristica e la documentazione ricevuta dal cliente al momento dell’acquisto. La rispedizione del prodotto senza l’imballo originale, l’accessoristica e la documentazione di cui sopra impedisce a AADFF la sostituzione del prodotto stesso presso la casa produttrice e rende impossibile la sostituzione.

In ogni caso la rispedizione dovrà essere comunicata e concordata con la AADFF  che dovrà essere informata sulle modalità di restituzione con la comunicazione del corriere e dell’eventuale tracking number.

La merce in via di restituzione viaggia a rischio del Cliente fino alla consegna della stessa alla AADFF.

AADFF  si riserva la possibilità di verificare l’effettiva difettosità enunciata dal Cliente e di effettuare la riparazione o la sostituzione solo dopo tale controllo. Se a seguito della verifica da parte del produttore il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità, la AADFF si riserva il diritto di addebitare al Cliente i costi di verifica e ripristino nonché i relativi costi di trasporto.

 

Art. 9. Diritto di recesso

  1. il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli di restituzione della merce.
  2. il periodo di recesso termina dopo quattordici giorni a partire:

nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso  dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene

Il bene deve essere restituito integro in tutte le sue parti, nel suo imballo originale e senza nessuna scritta su di esso.

Consigliamo di effettuare spedizioni assicurate in modo da avere copertura in caso di smarrimento o danneggiamento durante il trasporto.

Al momento della consegna dei beni i nostri incaricati effettueranno un controllo sullo stesso e se dovessero riscontrare anomalie verrà inviata una mail con la specifica e relative foto. In questo caso il diritto di recesso decade e il bene è messo a disposizione per il ritiro.

La comunicazione scritta va inviata a mezzo mail a: Azienda Agricola Diodati Fernando Franco Via Tommaso Campanella, 16 – 87010 Terranova da Sibari  (CS) P.iva 01459020788 e-mail: info@dinando.it

oppure via posta raccomandata con ricevuta di ritorno a:

 

Il bene va restituito a:

Azienda Agricola Diodati Fernando Franco Via Tommaso Campanella, 16 – 87010 Terranova da Sibari  (CS)

 

Art. 10 . Informazioni e reclami.

 

Qualunque chiarimento, informazioni sui servizi presso la propria sede legale come sopra evidenziata e a mezzo e-mail ai seguenti indirizzi: info@dinando.it

 

Le informazioni contenute nelle C.G.V. e nel sito per i singoli prodotti sono nella loro interezza comunicate attraverso queste condizioni ed attraverso le schede ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 52 e 53 DLT 206/2005